Camicia della fortuna, cos’è? quando regalarla e quale scegliere?

La camicia della fortuna è il primo indumento che indosserà il neonato, in purissima seta, fresca e delicata adatta per stare a contatto con la pelle morbida del nascituro, le camicie sono disponibili in diversi modelli e colori. Nel nostro negozio di abbigliamento neonati trovi tante camicie della fortuna per tutti i gusti e per tutte le tasche.
Cos’è il camicia della fortuna?
La camicia della Fortuna, talvolta soprannominata Camicina della Felicità, non è un vestitino o un abito ma un vero e proprio camicino o meglio una casacca smanicata generalmente realizzata in seta 100% o in seta e cotone. Simbolo della fortuna, l’augurio di vita piena di buoni auspici. Ci sono anche modelli con una dolce scatolina.

Storia camicia della fortuna. Da dove deriva? Scopriamolo insieme:
Non c’è dubbio la storia della famosa camicina della fortuna risalga alle credenze popolari contadine di molti anni addietro, un modo scaramantico per allontanare spiacevoli eventi e malanni. Il camicino è il primo capo indossato dal piccolo e come da tradizione si regala alla futura mamma. È un usanza che si tramanda da generazioni molto diffusa in Italia ed è sinonimo di buon auspicio.
Un usanza tramandata da madre in figlia da generazioni, e oggi ancora in uso, la camicina della fortuna fa parte delle cose indispensabili da mettere in valigia per l’ospedale insieme a tutto il resto del corredino per il neonato.
Chi regala la camicia della fortuna?
In teoria tutti potrebbero regalarla, ma generalmente sono i parenti e gli amici più stretti a regalare la camicia della fortuna. La futura nonna, la zia o la migliore amica.
Quando si regala la camicia della fortuna? E quale regalare?
Per sicurezza si preferisce regalarla dopo il terzo mese di gravidanza. Quale regalare? In commercio se ne trovano di vari tipi e vari colori ma, per una buona camicia della fortuna, se vuoi fare una belle figura, sicuramente è da acquistare nei negozi di abbigliamento neonati.
Nel nostro negozio online trovi diversi tipi di camicie delle fortuna, per tutti i gusti e tutte le tasche, camicine in vari colori, rosso, bianco, con scritta “Buona Fortuna” o testi similari, e camicie della fortuna ricamate a mano in vari colori, oppure semplici camicini neutri senza ricamo come i camicini della fortuna Chicco.



Prezzi camicia della fortuna.
Quale camicia vuoi? Non c’è un prezzo per tutte perché non tutte le camicine sono uguali, partiamo dalle camicine basic, se vuoi una camicia semplice e senza nessuna scritta, acquista la camicia della fortuna Chicco. La camiciai Chicco ha un prezzo più contenuto inferiore ai venti euro. Se invece desideri una camicia con la scritta “Buona Fortuna” o scritte similari, in purissima seta e, camicia della fortuna ricamata a mano allora il prezzo del capo non è economico ma portate a casa qualcosa di valore sia per il tessuto che per il ricamo fatto a mano da maestre ricamatrici, un camicino che di certo fa la differenza.
- camicina della fortuna chicco
- camicino della fortuna in pura seta
- camicino della fortuna in pura seta ricamata a mano
Si lava la camicina della fortuna prima di indossarla?
Alcune mamme dicono di non lavarla ma, sinceramente noi consigliamo sempre di farlo, sempre meglio lavare la camicia prima di indossarla al nascituro, attenzione, l’usanza vuole che dopo l’utilizzo la camicina della fortuna Non venga lavata e, deve essere conservata gelosamente dalla mamma.
Adesso che sai molte più informazioni sulla camicetta della fortuna non ti resta altro che guardarle una per una e decidere con più consapevolezza quale fa al caso tuo, o quale camicia della fortuna regalare.
Il nostro negozio online Batuffolo baby ha selezionate per te le migliori camicie della fortuna, dalle Basic come il camicino della fortuna chicco sino alle camicette ricamate a mano in purissima seta. Che aspetti, clicca qui e goditi le nostre migliori camicette per il tuo bebè! Benvenuto in Batuffolo baby, il negozio di abbigliamento specializzato per neonati e bimbi piccolini 🙂
